Cambiare percorsi

barefoot_running_480_18ec9t1-18ec9t4

Ho imparato che smarrire la strada fa scoprire nuove strade.

Sapete qual è l’effetto collaterale? Si va piu’ veloci.

Di cosa sto parlando? Non ne sono sicura, a dire il vero, penso solo a quello che è successo e cerco di darmi spiegazioni razionali.

Son partita per un viaggetto lampo per fare visita a degli amici e, naturalmente, potevo lasciare a casa le mie scarpe da running? Neanche a parlarne! Così, ho corso in vari posti, diversi dal mio lungomare, dalla mia campagna, dalle strade cittadine.

Senza rendermene conto, macinavo chilometri ogni giorno di piu’, immersa nei miei pensieri oppure in compagnia di altri pazzi come me, puntuali ad uscire, mentre il mondo dei “normali” ancora smadonnava per l’inizio di un altro giorno da affrontare.

Ecco cosa succede quando si cambia percorso: si esplora, si è curiosi, si va piu’ veloci, si macinano piu’ chilometri. Questa cosa è confermata da alcuni miei amici maratoneti che dicono di aver realizzato tempi mai fatti durante la maratona, grazie alla diversa situazione, all’entusiasmo.

C’è sempre qualcosa da imparare sulla corsa e su di se’, per esempio che la pigrizia è una “dote” umana imprescindibile, probabilmente un meccanismo di difesa, sempre lì pronta a mandare all’aria un allenamento, se non sei vigile.

Ho capito come distinguere la pigrizia dalla stanchezza.

Ho capito come distinguere la voglia di correre dall’ossessione di correre, facendomi male.

Ho incontrato i miei limiti e li ho superati.

Maria Antonietta BS

PS: stavo parlando di corsa? Non ne sono mica tanto sicura 🙂

7 thoughts on “Cambiare percorsi

  1. “Ho incontrato i miei limiti e li ho superati ” parli di corsa? Forse lo spunto è dato da quello ma poi tutto si integra e la corsa diventa anche insegnamento di vita, un osservatorio privilegiato e attento per leggere e analizzare il nostro corpo e la nostra anima.

    Liked by 1 persona

Rispondi

