Il vero significato dell’augurio “in bocca al lupo”

Quando qualcuno ci augura un “in bocca al lupo”, parte quasi in automatico la risposta “crepi il lupo”. Apparentemente, sembra quasi che chi ci vuole bene ci stia augurando di essere sbranati da un lupo e noi, invece, speriamo che il lupo muoia. C’è un errore di fondo nell’interpretazione di questo augurio, che non ha per niente il significato che gli viene attribuito.
In realtà, con la frase “in bocca al lupo” si augura a qualcuno di essere protetti da un luogo sicuro, così come fa la mamma-lupo quando prende i suoi cuccioli in bocca per proteggerli dal mondo esterno. Dire “in bocca al lupo” è un detto molto antico, che risale alla storia di Romolo e Remo, salvati da una lupa ed è uno degli auguri più belli che si possano fare ad una persona a cui si vuol bene. Il lupo è notoriamente un animale molto protettivo verso la prole, infatti trovare la sua tana è davvero un evento raro. I lupi, avendo un olfatto molto sviluppato, sentono la presenza degli uomini, anche se di passaggio e subito si precipitano a cambiare tana, portando i cuccioli amorevolmente in bocca, ad uno ad uno.
Ecco perchè la risposta “crepi il lupo” è proprio inadeguata. Da ora in poi diciamo pure “viva il lupo”, “lunga vita al lupo”!
Cosa c’è di più tenero di questa immagine?
Maria Antonietta BS

download

Annunci

11 thoughts on “Il vero significato dell’augurio “in bocca al lupo”

  1. Quando mi dicono “in bocca al lupo” io rispondo sempre “Grazie” e mi rispondono a loro volta che no, non si risponde grazie, ma “crepi” e io allora racconto sempre quello che hai appena scritto… questo è un articolo molto bello e la foto è tenerissima 🙂

    Liked by 3 people

  2. Ma che mistificazione è questa? Che io sappia,l’augurio è tratto dal gergo dei cacciatori. Si auguravano di colpire bene il lupo,mirando alla bocca,in modo da ucciderlo. Se il lupo resta solo ferito,sono guai seri.Pertanto l’espressione “crepi il lupo” mi sembra pienamente adeguata e pertinente.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...