La corsa è il metodo migliore per dimagrire, ecco perchè

fisico-5

Invece di fare una sintesi di tutto ciò che ho letto sul ciclo di Krebs, sulle diete e sul dimagrimento in generale, trovo piu’ utile condividere le parole di Stefano Baldini, riportate anche nel suo libro “Quelli che corrono”. Rendono meglio l’idea.

“Una delle meraviglie del nostro corpo è che continua a lavorare per noi anche quanto riposiamo. Grazie alla corsa il metabolismo cresce in media di circa il 20 per cento e l’organismo continua a bruciare grassi persino mentre si dorme, arrivando addirittura a consumarne 10 grammi all’ora. Insomma, il segreto è quello di mantenere in allenamento la propria macchina brucia grassi; a quel punto ci pensa lei a non spegnersi più”.Una persona che corre, priva di qualsiasi allenamento, brucia in media 0,1 grammi di grassi ogni mezzo secondo. Bastano, però, quattro settimane di attività e le quantità si fanno più interessanti: il corpo brucia 5 grammi ogni mezzo secondo, una misura sempre piccola ma che è già 50 volte superiore quella iniziale. Quando le settimane diventano dodici, il corpo brucia 25 milligrammi ogni mezzo secondo. In un corpo non allenato il rapporto tra gli enzimi che demoliscono i carboidrati e quelli che demoliscono i grassi è 10 a 1, in un corpo mediamente allenato il rapporto è 5 a 5; in un corpo ben allenato il rapporto si ribalta: 2 a 8″.

Chiaro, no? Lasciate perdere le diete da fame, pensate solo alla qualità del cibo di cui vi nutrite e lasciate fare alla natura che ha fatto tutto bene.

Maria Antonietta BS

Annunci

16 thoughts on “La corsa è il metodo migliore per dimagrire, ecco perchè

  1. Ottimo post davvero! Quando si fa sport poi il corpo riesce ad adeguarsi e richiede cibi sani in modo naturale senza prescrizione alcuna perchè se si mangia male poi si corre anche male. Ciao cara, buona domenica 😉

    Liked by 1 persona

  2. la natura spesso è matrigna😦
    A ciascuno la sua dieta che deve essere improntata al singolo metabolismo. Lo stesso vale x lo sport. Io da sempre vado in palestra alternando PILATES, straid, zumba è ginnastica posturale.
    sheraunamanosantasoldibenspesi

    Liked by 1 persona

  3. Circa 7 mesi fa per tante ragioni sono arrivato a pesare 115kg su 190cm di altezza. Non potevo subito tornare a correre perché avrei fatto del male alle ginocchia. Ho iniziato a camminare, ho un passo rapido da 7km/h e semplicemente andando tutti i giorni e dimezzando il cibo(mangiavo decisamente troppo!) ora sono sceso a quasi 95kg.Ora nei 10km ci inserisco anche delle corsette e l’obiettivo dei 90 è sempre più vicino! 😀

    Mi piace

    1. Complimenti per il buonsenso e soprattutto per non esserti lasciato prendere dalla fretta di correre che avrebbe danneggiato le articolazioni. Anche il passo svelto è efficace, se poi hai un passo da 7km/h tanto meglio.

      Mi piace

    1. No, potresti avere delle ernie oppure un problema posturale. Ti consiglio di indagare sulle cause del tuo mal di schiena prima, anzi, di fare un bel controllo generale. Addirittura, potresti avere un problema odontoiatrico che ti causa il mal di schiena. In quel caso il dentista potrebbe consigliarti il bite.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...