In un mondo complicato e complesso, la risposta è la semplicità

11130148_1068836156479765_5750061723002330288_n

Bisognerebbe sempre vivere con semplicità e prudenza.
La semplicità, erroneamente confusa con la semplicioneria, è una forma mentis che prevede uno scarso utilizzo di astuzia ma, stranamente,  è l’unica strada per tutelarsi e mantenere il focus sulla propria direzione preferita.
La tortuosità di carattere fa perdere tempo e ci si trova in grovigli preparati da altri per i loro benefici ed interessi.
La semplicità, accompagnata dalla prudenza, è necessaria a questa forma di equilibrio perchè una mente pulita è anche abituata a cogliere anche il minimo disagio accogliendo il suo perchè.

E le risposte? Non sempre c’è una spiegazione a tutto, l’importante è porsi le giuste domande.
Maria Antonietta BS

Annunci

12 pensieri riguardo “In un mondo complicato e complesso, la risposta è la semplicità

  1. Giusto: solo una mente semplice può essere equilibrata e solo una persona equilibrata è in grado di sopportare, metabolizzare, elaborare e poi reagire anche ad un grande disagio. Tu parli di minimi disagi ma la vita ci mette di fronte anche a cose terribili e solo determinate persone riescono a non perdere se stessi e ad accettare che nella vita esistono anche le tragedie che, come tali, devono solo essere accettate. Questo non significa che sia semplice farlo, ma sicuramente essere provvisti di semplicità aiuta.

    Mi piace

  2. La complicazione è il paravento che usiamo per evitare risposte drastiche a domande facili, ma che mutano le vite. Se assumiamo i bisogni come parametro essi sono binari nella risposta anche se quasi sempre la soddisfazione è parziale. Così per le altre domande profonde la nettezza del si è del no porta a metterci di fronte a scelte forti. Così nasce la complicazione ovvero come dire di no o di si senza dirlo appieno o addirittura cercando di dire il contrario.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...