Iniziare a correre (2): come iniziare mantenendo alta la motivazione

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REGOLA N.5: INIZIARE CAMMINANDO
Nessuno dovrebbe iniziare a correre sin da subito. Nemmeno i runners piu’ allenati dovrebbero correre senza aver fatto un po’ di riscaldamento. Si comincerà a camminare per qualche minuto e, quando ci si sente pronti, si correrà SOLO per un minuto di orologio. (mi raccomando, cronometrate!).
Bisogna alternare 5 minuti di camminata con 1 minuto di corsa le prime volte. Potrebbe trascorrere anche un mese prima che questa fase sia conclusa, anche se dipende molto dal tipo di sedentarietà che vi lasciate alle spalle.
Quando vi sentirete pronti, potrete correre anche per due minuti, alternando una camminata di 3 minuti, e così via per 30 minuti. Mano a mano, aumentate la durata fino a 60 minuti.
REGOLA N.6: MANTENETE ALTA LA MOTIVAZIONE
All’inizio, ci saranno momenti difficili in cui sarete tentati di saltare qualche sessione di allenamento. Ricordate SEMPRE del perchè lo state facendo. La motivazione è diversa per ognuno di noi, ecco perchè questo è, a mio avviso, l’unico punto che rischia di mandare all’aria tutto il progetto. Se vi piace la musica, allenatevi con le cuffie. E’ molto efficace per non sentire la fatica.
REGOLA N.7: USATE L’ABBIGLIAMENTO GIUSTO
Non vi allenate con le vecchie scarpe da tennis, con la tuta che usate in casa. Esistono completini adatti al running che non assorbono sudore e che aderiscono comodamente. Se avete i capelli lunghi, legateli, usate fascette per la fronte, per evitare che il sudore coli negli occhi, non portate addosso niente di scomodo perchè non avete idea di come sia snervante tenere a bada qualcosa che vi da’ fastidio, per un’ora intera.
REGOLA N.8: ISCRIVETEVI AI SOCIAL CHE PARLANO DI CORSA
E’ bello condividere problemi o sensazioni positive con chi ha i vostri stessi interessi. Ci sono gruppi, newsgroups, in cui c’è gente che parla solo di questo e da cui c’è anche tanto da imparare. Si finisce per fare amicizia perchè tutto ciò che si condivide giornalmente unisce e perchè non c’è nessuno che vi può capire meglio di un altro runner.
Maria Antonietta BS
(Continua)

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5 pensieri riguardo “Iniziare a correre (2): come iniziare mantenendo alta la motivazione

  1. All’inizio, per motivarmi, usavo Instagram o Pinterest. Mi sono salvata account di ragazze super in forma e molto attive, e le usavo come ispirazione. Ha funzionato! E oggi, anche se mi alzo qualche volta che non ho voglia, penso sempre a perché ho cominciato e come sto proseguendo, mi metto le scarpe e esco!

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