Non baratto una felice solitudine con una compagnia molesta

12088313_950297348349339_3562012413861793262_n

Avete notato come la compagnia di certe persone vi faccia sentire svuotati? Di energie, di idee, di ispirazioni positive, di entusiasmo?
A volte, mi chiedo perchè la solitudine faccia tanta paura alla gente. Dopotutto, è il male minore, infatti si sta in compagnia di se stessi, il che non è male.

O sbaglio?

Maria Antonietta BS

_______________________________________

Non esiste nessuno più difficile di chi sa stare solo.
Ha imparato a fare la cosa che fa più paura al mondo. Quindi, non sarà mai disposto a barattare la sua solitudine con rapporti di circostanza, ne con persone che cercano compagnia solo perchè hanno paura del vuoto.
Paola Felice

Annunci

17 pensieri riguardo “Non baratto una felice solitudine con una compagnia molesta

  1. Cara M.A., non sbagli. La solitudine per scelta è prima di tutto un atto d’amore verso se stessi. Ma come tutti gli atti d’amore, prevede un’evoluzione che bisogna assecondare. È inevitabile che prima o poi si debba ritornare ad aprirsi anche se tutto ciò che è accaduto prima fa solo paura.
    Ciao, Piero

    Liked by 1 persona

  2. L’ha ribloggato su noncerosasenzaspinee ha commentato:
    C è un tempo per ogni cosa …sotto il cielo! A 20 anni nella Firenze degli anni 80 per un decennio e’ stato fantastico ed ho imparato cos è vivere da solo, poi è arrivata 💌 la famiglia i figli insomma la vita🔆…buon cammino è un 🙂

    Liked by 1 persona

  3. Io non vorrei avere niente contro la compagnia, ma quando sto in compagnia mi rompo il ca…. da sola mi sento libera e me stessa.- Ci sono tante implicazioni in questo: non fidarsi ad essere spontanei con gli altri; non aver voglia di scendere a compromessi affinchè i miei desideri e idee non si scontrino con quegli degli altri; sentirsi vagamente diversi e superiori agli altri; e tanto altro, fatto sta che da sola è una figata, in compagnia è uno sforzo.

    Mi piace

    1. Cara Giusi, come sempre, dipende dalla compagnia. Comunque, le implicazioni che citi sono tutte giuste, ecco perchè è importante stare con gente che ti fa sentire a casa tua, persone affidabili e non lupi che usano il prossimo e ti costringono a chiuderti in una corazza.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...