E’ vero che gli uomini temono le donne più intelligenti di loro?

mujerinteligente-630x360

Ho ribloggato questo post della blogger g1b9 , presente in un altro portale, perchè ho trovato una correlazione con il mio “Insegnare l’amore”. So che di solito non si fa, ma, mi sono detta: perchè no? 😀

_____________________________________

L’intelligenza è una caratteristica attraente in astratto, ma non nella vita reale.
Gli uomini sono impauriti dalle donne più intelligenti di loro. Parola di scienziati. In un lavoro pubblicato su “Personality and Social Psychology Bulletin’, un gruppo di ricerca americano ha analizzato le caratteristiche femminili che attraggono i maschi, dimostrando che l’essere “intelligenti” (smart nell’originale inglese) è un fattore respingente.
Lo studio ,condotto dalle università di Buffalo, del Texas e dalla California Lutheran University, è stato diviso in due parti. Nella prima è stato chiesto a 105 uomini di immaginare una situazione in cui una donna sia più brava di loro in matematica e inglese, figurandosela come possibile partner sessuale.
Sulla carta “gli uomini si sono dimostrati favorevolmente impressionati dalle donne più intelligenti di loro”, scrivono gli autori. Nella seconda parte del lavoro, però, i ricercatori sono entrati più nel concreto e hanno chiesto ai partecipanti se sarebbero usciti con una donna più intelligente di loro. Ebbene, “messi di fronte a questo scenario di vita reale – conclude lo studio – gli uomini si sono raffreddati prendendo le distanze dalla possibilità e dimostrandosi meno interessati a un appuntamento”.
I ricercatori chiariscono tuttavia che servono altri studi per confermare le conclusioni del lavoro.
Di mio vorrei aggiungere che…continua alla fonte originale

16 pensieri riguardo “E’ vero che gli uomini temono le donne più intelligenti di loro?

  1. Le cose sono molto cambiate, certo è che non molti anni fa una donna di grande intelligenza e personalità poteva mettere in soggezione un uomo cresciuto con il pensiero di essere lui a comandare in un rapporto coniugale. Naturalmente credo che nella società islamica la sotomissione della donna è un dato di fatto e le si impedisce in molti casi di raggiungere un grado di istruzione elevato. Ho naturalmente generalizzato. Un caro saluto

    Liked by 1 persona

  2. Cara, avevo letto anche io di questo studio, forse su fb… e mi ero fermata a pensare… poi sono andata oltre… e ora dunque mi ri-domando :” è vero? ” e mi rispondo che alcune volte si e alcune volte no quindi alla fine la media del pollo non e significativa. Dal punto di vista scientifico secondo me non ha valenza. Ha invece importanza considerare che anni di femminismo hanno portato, nella mentalità comune, le donne a voler essere uguali agli uomini. Nei pregi ma anche nei difetti. Con il risultato che ora la presunta “intelligenza” può spaventare invece di essere un supporto ed un completamento. Sto semplificando. Molto. E spero di essere stata chiara, almeno un po’… ma poi quando una donna o un uomo possono essere definiti intelligenti? Piu facile definire la stupidità che l intelligenza… ma alla fine credo siano, appunto, il cuore e la compassione, l amore cio che fa la differenza. Una felice serata e grazie. Mi piace sempre leggerti.☺

    Liked by 1 persona

  3. Beh, leggendo quel post, sembra che una bella coppia sia armoniosa quando la donna è un po’ più bassa dell’uomo. Devo preoccuparmi, visto che mia moglie è quasi 1 e 80, più alta di me di qualche cm?

    Liked by 1 persona

  4. Parto dal tuo commento “so che di solito non si fa”… cosa? ribloggare? dimmelo perchè ho ribloggato spesso i tuoi post per condivisione di vedute e non vorrei aver eluso una netiquette dei blogger che non conosco….
    Venendo alla questione del post: Credo che in ambito relazionale molti uomini temano una donna intelligenti perche si sentono più sotto pressione e messi alla prova (uomini insicuri di se stessi). Ho l’esempio di uomini 40 enni che continuano a preferire le ventenni perchè sono “più semplici ” e hanno meno pretese. Contenti loro, contenti tutti. Il punto è, però, che una scelta del genere non è dettata da un corpo giovane e bello come si potrebbe pensare ma dall’insicurezza di poter gestire situazioni più coinvolgenti e soprattutto in cui la donna metta sul piedistallo il suo partner che non vuole sentirsi in discussione. Una donna più matura è sicuramente più esigente perchè più sicura di sè stessa. Cosa c’entra questo con l’intelligenza? A mio avviso molto.
    Ad ogni modo credo che alla base di tutto c’è l’amore e se un uomo si innamora di una donna intelligente (perchè è un uomo brillante e sicuro di sè e non spaventato da lei) non c’è nessun problema anzi probabilmente sono rapporti destinati a durare anche nel tempo mantenendo vivo con intelligenza (che è anche intelligenza sociale) il fuoco della passione.

    Liked by 1 persona

  5. Cara Maria Antonietta tutto è molto opinabile partire dal presupposto dell’intelligenza sei un intelligenza per come dire così dire istintuale oppure è sollecitata da esperienze e perché no da studiare allora vediamo che una Rita Levi Montalcini una Margherita Hack una Madame Curie e l’elenco è lungo non hanno nulla di meno di un uomo ed hanno avuto comunque una ri una vita di coppia a parte la Montalcini assolutamente molto equilibrata!
    Dietro un grande uomo?
    Personalmente conosco molte” grandi ” donne alle cui spalle c’è il loro compagno!
    Mi domando come con tanti studi seri che potrebbero agevolare l’umanità ci si vada perdere scusatemi lo dico apertamente in queste sciocchezze!
    Quanto ai quarantenni che si accompagnano a ragazze molto giovani forse per loro insicurezza forse perché amano la bellezza della gioventù forse ancora vi ricordate Pigmalione?
    Sheraconunabbraccio

    Mi piace

  6. Ok o non sono un uomo oppure il mio livello di intelligenza è così rasente lo zero da non aver notato che le mie compagne erano molto più intelligenti di me oppure erano tutte in incognito! 😀

    Mi piace

Rispondi

