Correlazioni

Limportanza-di-scrivere-una-buona-pagina-Chi-siamo

Sembra impossibile che sia stata composta così tanta musica con sole sette note. Sette, è questo il numero attorno al quale ruotano tutte le melodie ed armonie del mondo, allegre, tristi, meditative, violente, strane, emozionanti, ma sempre diverse. Allo stesso modo, certi scritti contengono delle combinazioni talmente misteriose da poter risultare indifferenti oppure travolgenti, di una potenza inimmaginabile.

Maria Antonietta BS

Annunci

14 pensieri riguardo “Correlazioni

    1. Certo, bemolle, diesis, doppio bemolle, doppio diesis, bequadro. Tuttavia, se consideriamo 13 suoni diversi che possiamo avere in una scala di 7 note, dobbiamo anche aggiungere tutti quelli che si ripetono nelle altre scale delle diverse altezze di suono. Un’infinità di combinazioni, non infiniti ma solo per la nostra limitatezza nel percepire i suoni.

      Liked by 1 persona

  1. Se poi pensiamo a quello che si è potuto esprimere con un pugno di lettere che chiamiamo alfabeto… che poi potremmo infine ridurre a combinazioni di 0 e 1, l’alfabeto binario.
    Come anche la musica, dal punto di vista digitale.
    Che qualsiasi cosa si possa esprimere con combinazioni di due soli simboli?
    Yin e Yang?

    Liked by 1 persona

  2. Guarda chi ho trovato in giro. Pronti via e mi ritrovo un post ad hoc dato che sono un musicista dilettante ^__^. Le note sono 7 ma su frequenze diverse. Ad esempio in un pianoforte ci sono circa 7 ottave e ogni ottava è composta da 12 semitoni, combinate in modo diverso fra loro il numero diventa impressionante. Aggiungi il tempo di esecuzione ed altro… Non so se ci sia una correlazione con la scrittura, per quanto mi riguarda, anche se leggo qualche cosa di bello non mi trasmette quello che mi trasmette la musica. ^___^ Ciao Maria

    Liked by 1 persona

    1. E tu guarda dove arrivi con quelle zampette da rospo! 🙂 Infatti, hai descritto in un modo differente ciò che ho detto nel commento sulle alterazioni. La correlazione è il comporre qualcosa, e comunque ce n’è tantissima soprattutto tra musica e poesia. Ciao rospo 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...