Nel mood del Grinch

il-grinch-2

Dopo varie letture, e mi riferisco sia ai bloggers che ai social tipo FB, faccio un breve bilancio delle impressioni ricevute.

Per una volta, sono rimasta piacevolmente sorpresa.

Un blogger che sarebbe inutile linkare in quanto ha reso privato il suo blog, ha raccontato in breve il suo Natale.

Lui e lei partono, arrivano nel loro rifugio nel bosco e trascorrono il Natale su un divano aperto davanti al caminetto, mangiando, godendo della reciproca presenza, guardando qualche programma, passeggiando tra i boschi, correndo (sono due runners), ed incontrando persone specialissime e molto selezionate.

Sono sollevata, guardate! Finalmente qualcuno che non pensa che l’infelicità sia colpa del Natale e degnamente si attrezza per onorarlo alla grande.

Però, sotto sotto, non è che io non comprenda quale sia la causa dell’insofferenza di tutti questi Grinch che girano come mine vaganti tra lucine e presepi.

Comprendo ma supero.

Ciò che non va nel Natale è proprio questa felicità sopra le righe che non ha ragione d’essere. La felicità vera è silenziosa e, se la conosci, sai che devi provarla di nascosto o l’hai già persa, vola via. Va condivisa sotto forma di amore, di attenzioni, quello si.

Ci sono persone che non hanno ancora imparato ad isolarsi da certe manifestazioni stereotipate e spesso ricorrono ad un viaggio per sfuggire ai giorni di festa. Viaggiare mi piace ma non come evasione, solo come forma di conoscenza.

Viaggiare per sfuggire io lo trovo antieconomico.

Staccare dal falso per entrare nel mood di se stessi è molto facile se sei allenato a farlo; è un pensiero, uno stato d’animo che diventa tana invisibile, dove è impossibile farsi rintracciare, per quanto il mondo faccia rumore. Un mondo felice, silenzioso, dove si comunica con le emozioni.

Maria Antonietta BS

 

Odio chi ruba la mia solitudine, senza, in cambio, offrirmi una vera compagnia. 

_ F. Nietzsche

 

 

Annunci

13 pensieri riguardo “Nel mood del Grinch

  1. L’infelicita non è colpa del Natale ma delle persone che pensano che per essere socialmente perfette devono seguire i dettami del Natale stile pompa magna, stile cucino e mangio per tre giorni consecutivi, stile faccio mille decorazioni per la casa rigorosamente fatte a mano e pensieri per le amiche meglio se auto prodotti.
    Qualche voce fuori dal coro però c’è e questo è importante. 😉

    Liked by 1 persona

  2. Il finale del mio “famoso” post (che ha generato rabbia) era: “Sappiatelo coppie che ai vostri amici, anche a quelli di cui frequentate solo la bacheca, di tutto questo “siamo una cosa sola” ostento non interessa niente. Perché la vera felicità non ha bisogno del messaggio su facebook. Te la vivi e basta.”
    …peccato che la gente non conosca il significato della parola OSTENTARE!

    Liked by 1 persona

    1. Beh, la gente ha sempre ostentato, prima lo faceva a tu per tu, ora usa la bacheca. E’ una cosa antipatica, tra l’altro anche dannosa. A chi può interessare la nostra armonia familiare, i nostri successi professionali, la nostra vita cosiddetta mondana? Le persone vicine già lo sanno, ci conoscono, gli estranei se ne fregano, i nemici si inaspriscono. 😉

      Liked by 1 persona

      1. Pensa se tra gli amici hai una persona depressa e tu continui ad ostentare felicità quali danni puoi fare!!!
        A me sembra, da fb, che i miei amici siano sempre fuori a fare serate divertentissime, in vacanza, in perfetta armonia… poi parli con loro e quei sorrisi erano solo per le foto.

        Mi piace

      2. Beh, tieni conto che se vai ad un funerale non metti la foto su fb, per esempio. Questo per dire che si condividono sempre momenti belli. Il brutto è quando quei momenti non sono veramente belli ed il “servizio fotografico” somiglia tanto a quello dei vip, che hanno due vite separate: quella vera e quella finta 😉

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...