Il romanticismo distorto

12274494_918992601488070_6775007795725379388_n

In questo periodo non faccio che scrivere post che si ispirano ai vostri, che ci posso fare!

Io vi leggo, non è colpa mia 😀

Riflettevo sul concetto di romanticismo, e non parlo della corrente letteraria, ma dell’atteggiamento che noi comunemente definiamo romantico e che possiamo osservare nelle persone che si amano.

Su un blog, anche questo privato, leggevo le considerazioni di questa amica che lamentava una certa carenza di romanticismo negli uomini, portando anche alcuni esempi su quelle che sarebbero le sue aspettative a tal proposito.

Non mi trovo d’accordo con la maggior parte delle donne, quando si parla di certe cose. A volte penso di essere una donna geneticamente modificata o un’aliena atterrata per sbaglio e che ha perso la memoria sulle proprie origini.

Non trovo romantici i vecchi filmoni dove si baciano coi violini in sottofondo, non trovo romantici gli uomini che regalano fiori, e, in generale, quelli che fanno qualcosa per strategia, perchè ritengono che alle donne piaccia tutto questo. Trovo romantiche tutte quelle cose che uno fa, uomo o donna che sia, nelle quali si può leggere l’attenzione e la considerazione. Anche la stima.

Trovo romantico il condividere pensieri stupidi, pur di comunicare e magari strappare un piccolo sorriso. Apprezzare quello che l’altro sta facendo anzichè sottolineare ciò che sta sbagliando. Credere che non abbia notato come mi sta bene quella camicia nera scollata, ma poi, più tardi, scoprire che non è vero. Essere chiamati al cellulare per motivi futili. Intuire i bisogni. Ma soprattutto: non rompere le scatole è molto romantico. 😀

Una volta, sempre parlando di newsgroup- e vabbè, sono fissata in questo periodo- un tizio mise in dubbio che io fossi una donna, perchè secondo lui mi esprimevo e pensavo come un uomo. 😀

Non sapendo come interpretare questo messaggio, non ci rimasi ne’ bene, ne’ male ma comunque sono frasi che non si dimenticano facilmente.

Non mi faccio soggiogare da certi miti, senza che questo vada ad inficiare comunque la delicatezza di certi sentimenti ed emozioni, e per me la rovina di molte donne, e conseguentemente anche degli uomini, è proprio il concentrarsi su atteggiamenti effimeri e poco o per niente significativi per la coppia.

Vabbè, anche oggi ho sparato le mie elucubrazioni quotidiane, ma tant’è…ok, le chiamo divagazioni, fa tanto più figo!

Maria Antonietta BS

e adesso, linciatemi!

12359910_1091155224251916_6334746976023968454_n

 

 

23 thoughts on “Il romanticismo distorto

  1. Sarà che sto divorziata due volte ma la penso come te. Sarà che mi sono sempre fatta il fondo senza nessun uomo che mi togliesse mezzo grammo di peso, anzi. Sarà che la seduzione per l acchiappo mi irrita. Sarà che alla fine sto bene cosi e non mi sento meno femminile perché sono autonoma e indipendente dopo lungo soffrire. Il fatto e che non me ne faccio nulla di un romanticismo di facciata e preferisco di gran lunga un rapporto di comunione. A volte penso sia l eta…
    Cmq gli uomini sono portati a pensare che abbiamo bisogno dei “ninnoli” in quanto donne mentre se miri alla sostanza sei mascolina. Gli Uomini no, quelli sanno come coccolare la tua anima. Ahime ce ne son pochi.
    Mi associo alla distruzione dell albero. Buona giornata cara 😁

    Liked by 1 persona

  2. Spero che l’inizio del nuovo anno non sia come la fine del vecchio…questa mattina ho raddrizzato l’albero di Natale e sostituito qualche “palla”.
    Comunque non demordo, sono positivo quindi… BUONGIORNO 😉

    Ps: i gatti sono tutti simpatici.

    Liked by 1 persona

  3. Bella metafora…
    “40 FA ERO COME QUEL GATTO”
    ma la vita … ti da sempre una seconda occasione.

    Come quello che intendeva il grande Chesterton più di ottanta anni fa…
    DA ” Lo spirito di Natale” di Gilbert Keith Chesterton.
    https://noncerosasenzaspine.wordpress.com/2015/12/22/il-natale-deve-andarsene-lo-spirito-di-natale/
    e anche D. M. Turoldo
    “Natale, dunque,
    che non può essere romanticismo di poche ore,
    o appena brivido
    di sentimentalismi pietosi ed ingombranti…
    Natale è una data troppo pensosa
    per essere celebrata come noi usiamo.”

    da NOSTRO NATALE di David Maria Turoldo
    https://noncerosasenzaspine.wordpress.com/2015/12/24/nostro-natale-tutto-il-mondo-si-muove/

    🙂 BUON ANNO 😀

    Liked by 1 persona

  4. Argh 😳 a volte penso che sei un mio clone. Le attenzioni personali, un sorriso, uno sguardo complice sono queste le cose romantiche. I fiori lo ho visti usare per chiedere scusa e perdono e ho visto donne che davanti ad un bel mazzo di rose rosse a stelo longo hanno messo la propria dignità sotto i piedi.
    Molte donne confondono queste attenzioni materiali con il romanticismo mentre il vero lato romantico di un uomo è nelle piccole e continue attenzioni “spirituali”.
    Bel post cara.

    Liked by 1 persona

Rispondi

