Importanza di glutei e addominali nella corsa

donna fitness

Molti runners si buttano letteralmente sulla strada senza sospettare l’importanza della palestra ai fini di un’ottima corsa.

Può sembrare strano ma chi corre non ha necessariamente la famosa “tartaruga” sulla pancia, a riprova che i muscoli addominali siano allenati e il perchè è molto semplice: la corsa NON è sufficiente ad allenare tutti i muscoli del corpo, anche se sicuramente li sollecita in linea generale. In particolare, gli addominali sono costituiti da fibre lente( i cosiddetti muscoli rossi) e già il nome fa comprendere la diversa funzione rispetto a quelli che invece contribuiscono alla velocità durante la prestazione sportiva.

Eppure, avere degli addominali allenati è il miglior modo di proteggere la colonna vertebrale dai traumi, e qui non parlo solo di corsa ma proprio di ciò che facciamo quotidianamente: le commissioni fuori e dentro casa, camminare, portare i sacchetti della spesa, perfino lo stare seduti, senza contare che gli addominali  hanno un peso sulla vitalità dei nostri organi interni.

Altra funzione importante hanno i glutei il cui allenamento risulta fondamentale al fine di ottenere un bacino correttamente retroverso, cosa più spontanea per un uomo, in quanto le donne hanno una naturale tendenza ad assumere una posizione più antiversa e ciò può danneggiare la colonna vertebrale.

esercizi-glutei

Secondo me, per un runner è importante mantenere l’iscrizione alla palestra ed allenarsi con regolarità in sala attrezzi perchè la corsa, col tempo, tende a “consumare” le fasce muscolari, specie se praticata con regolarità e passione, e nonostante l’alimentazione sia corretta, necessita di essere supportata da attività parallele.

Maria Antonietta BS

 

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9 pensieri riguardo “Importanza di glutei e addominali nella corsa

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