E’ necessaria l’integrazione di vit.D?

tumblr_msqh5iw2es1rszqwmo1_500

Stimolata dalla domanda di una cara amica, ho fatto mente locale sulla questione vitamina D e sulle vitamine in generale e mi sembra di aver sempre saputo che un’alimentazione davvero corretta sia in genere sufficiente a coprire tali fabbisogni.

In realtà, esistono 5 tipi di vit.D ma quelle fondamentali sono la 2 e la 3, sintetizzata  dal sole, senza bisogno di prolungata esposizione e noi che viviamo al sud siamo indubbiamente avvantaggiati in questo.

Nell’alimentazione, non dovrebbero mai mancare i pesci grassi oppure uova. L’integrazione di vit.D, purtroppo, non è altro che una compensazione chimica alla mancanza di un corretto stile di vita, che invece sarebbe auspicabile.

Ci sono persone che ne hanno bisogno, per esempio chi ha superato i 65 anni, i neonati e le donne gravide, ma anche le persone di colore,  perchè una pelle scura è un filtro che difende dai raggi solari ma anche dalla formazione di vitamina D.

Uno studio pubblicato su The Lancet diabete e Endocrinologia ha analizzato 290 studi prospettici osservazionali e 172 studi clinici randomizzati di supplementi di vitamina D, e non ha trovato alcuna prova che la supplementazione di vitamina D produca benefici per la salute . Purtroppo, invece, pare che ci siano le controindicazioni, per esempio l’ipercalcemia o addirittura un’intossicazione, nel caso i supplementi vengano gestiti in maniera scorretta.

Se si hanno dei dubbi, si possono controllare i livelli ematici di 25-idrossivitamina D attraverso un normalissimo esame del sangue. Avere bassi livelli di vitamina D, nei runners,  può aumentare il rischio di lesioni sportive, tra cui fratture da stress.

Per maggiori dettagli:

Fonte: National Institutes of Health, Office of Dietary Supplements.

 

 

Annunci

17 thoughts on “E’ necessaria l’integrazione di vit.D?

  1. Ma non ci crederai… stavo per l’appunto scrivendo un articolo sulla vitamina D che pensavo di pubblicare a giorni, solo che sono lenta come la Quaresima, da quando mi viene un’idea a quando trovo il tempo per pubblicare passa una settimana :-D. Chi legge entrambe penserà che questo topic va per la maggiore ;-). Comunque sia, questa vitamina è cosi importante per la nostra salute, anche per la sua azione antitumorale, che piu’ se ne parla meglio è. Ciaoooo!!!!

    Liked by 2 people

  2. oltre a pesci grassi e uova, che potrebbero ottimamente supplire a latte e derivati (anch’essi ricchi di vitamina D), sono insostituibili le verdure a foglia verde, le uniche, se non erro, ad apportare la vitamina D2 (quella di origine vegetale)… una felice serata te

    Liked by 1 persona

    1. Si, effettivamente non ho parlato dei derivati del latte perchè se ne assumono pure senza volerlo, tipo grana sui primi piatti, latte contenuto in altri alimenti, ma hai fatto bene a specificare la D di origine vegetale, perchè se ne parla poco 😉 grazie

      Liked by 1 persona

      1. è un piacere interagire con te, credimi…
        altra storia vecchia, purtroppo, è che per assumere realmente i quantitativi che tali verdure contengono sulla carta (ovvero nelle tabelle nutrizionali), bisognerebbe consumare solo quelle di stagione, mentre invece, con la scusa di serre e surgelatori ormai abbiamo tutto praticamente sempre; svariati nutrizionisti e biologi confermano però che i componenti assimilabili dalle verdure “forzate” (mio nipote chiama così le verdure fuori stagione) sono in quantitativo a volte anche sensibilmente inferiore, andando così ad inficiare anche diete molto accorte e bilanciate… diciamo, alla fine della fiera, che possiamo giusto tendere alla completezza alimentare, ed è già tanto… 😉

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...