Il runner deve perseguire obiettivi nel rispetto di se’

sz8n15

 

E’ facile confondersi e desiderare cose che non interessano in un mondo pieno di stimoli creati spesso artificialmente per venderci qualcosa, ed il mondo dello sport non si discosta molto da tutto il resto. Ti dicono che devi integrare, che devi cambiare scarpe ogni 6 mesi, che per ricevere stimoli devi gareggiare, che un vero runner deve sempre incrementare, che deve correre anche quando nevica.

Ognuno sa, coerentemente col proprio grado di buonsenso, quale di questi suggerimenti seguire, ma ciò che è più importante, di cosa ha davvero bisogno.

Un vero runner è libero, non si fa condizionare.

E’ proprio l’essenza del running quel vuoto mentale, lontano da imposizioni di qualsiasi genere e soprattutto lontano da giudizi sulla propria performance, con l’attenzione rivolta solo alle sensazioni, al benessere conseguenziale al lavoro svolto. Spesso il runner lamenta una scarsa voglia di correre, stanchezza fisica e mentale: questi sono i momenti in cui si rende necessario un cambiamento degli obiettivi, un rivedere uno schema mentale errato. 

La presenza del disagio nel runner è erroneamente attribuita alla stanchezza o alla noia di correre, al contrario è la punta dell’iceberg di un’energia maggiore che chiede di essere liberata e si esprime attraverso una crisi. Si parla di energia e subito il pensiero va alla velocità, alla durata, invece bisogna rivedere gli obiettivi, al massimo i luoghi dello sport, le motivazioni che portano a correre.

Un vero runner deve combattere i desideri indotti ed ha uno strumento eccezionale che lo aiuta a fare chiarezza: la filosofia running.

E quando si capirà che questo non è solo uno sport sarà troppo tardi.

Maria Antonietta BS

Annunci

3 thoughts on “Il runner deve perseguire obiettivi nel rispetto di se’

  1. Molto vero! Ho letto di alcuni runners che faticano a correre se non hanno un obiettivo, come una gara. Per me non è così. Sicuramente la gara può stimolare, ma è bello anche correre per il puro piacere di farlo, senza condizionamenti, solo per se stessi.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...