Manipolazione psicologica(2) le Psico-sette

04566_manipolazione_gente

Le psico-sette si presentano spesso come centri spirituali che aiutano gli individui a liberarsi dalle proprie negatività, paure, ossessioni del passato, condizionamenti: in poche parole, dall’infelicità. Individui stanchi, con poca volontà e forza di carattere, che sperano in un aiuto come la manna dal cielo, inconsapevoli dell’unica verità, cioè che il lavoro ognuno deve farlo da se’, in proprio e, se possibile, lontano dalla folla e dalle mode.

Non si vincono le paure circondandosi di morbidi cuscini che attutiscono gli urti, si vincono partecipando attivamente alle battaglie della vita, circondandosi di persone la cui affidabilità è stata comprovata negli anni, non esponendosi alla spregiudicatezza di soggetti appena conosciuti, che millantano amore per l’umanità ed offrono sostegno ed amicizia un tanto al chilo. L’amicizia è un frutto lento a maturare ed è gratuito.

Questi gruppi di persone usano l’illusione come strategia vincente, perchè è facile convincersi quando si ha bisogno di credere. Chi non è amato, vuole illudersi di essere amato, chi non ha avuto successo vuole acquisire strategie vincenti, e così via. Le psico-sette agiscono sui punti deboli, messi a fuoco durante la fase dell’individuazione dei bisogni, di cui ho parlato nel post precedente.

Spesso usano gli slogan per attirare seguaci, tipo:

“Sii artefice del tuo successo, conosci il tuo potenziale!”

Una volta, spinta dalla preoccupazione per una mia amica, che diceva di frequentare un gruppo e voleva il mio parere, sono andata a vedere, anzi, a voi lo posso dire: l’ho accompagnata una volta per spiare! Una volta uscite, abbiamo parlato due ore.

Non è più tornata.

E cosa ho visto? Forse, un giorno, ve lo dirò.

(continua)

Maria Antonietta BS

Annunci

19 pensieri riguardo “Manipolazione psicologica(2) le Psico-sette

  1. Sono stata invitata più volte da ragazza ad unirmi a dei gruppi religiosi che sono sempre più diffusi purtroppo . Sono andata ad un paio di incontri solo per rispetto della mia amica e ne sono fuggita immediatamente, Rifuggo da tutto ciò che chiude verso l’esterno, da ciò che limita i tuoi pensieri e la tua libertà. Si fa leva sulle debolezze altrui ma dietro questi mondi c’è tanto tanto marcio….

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...