Migliorare con gli allunghi

img476be02208363.jpg

 

Non ne avevo ancora parlato se non di sfuggita, eppure gli allunghi sono spesso praticati dai runners, sia professionisti che dilettanti. E con questo voglio sfatare il preconcetto che siano la strategia dei principianti.

Cosa sono gli allunghi? Allenamenti intervallati, dei piccoli pezzi di percorso in cui si passa da una velocità blanda ad una leggermente superiore, senza tirare troppo, per poi tornare ad un ritmo normale. Chiaramente i podisti copriranno 100 m, i principianti circa la metà. Vengono usati per guadagnare in resistenza ed in elasticità muscolare, prima delle gare o alla fine di allenamenti piuttosto lenti, per un massimo di 5 ripetizioni (consigliato). Si arriva anche ad una ventina di ripetizioni solo nel caso gli allunghi costituiscano l’allenamento stesso, altrimenti si rischia l’infortunio.

Tutto il corpo partecipa all’esecuzione degli allunghi, baricentro in avanti, braccia morbide, testa e collo rilassati, mani non contratte; la velocità deve essere stabile fin dai primi secondi di corsa per poi accelerare, contrariamente a quando si corre per un’ora, dopo una fase lenta di riscaldamento.

Sono un’ottima tecnica per migliorare senza correre troppi rischi.

Maria Antonietta BS

Annunci

20 thoughts on “Migliorare con gli allunghi

  1. buono a sapersi 🙂

    per curiosità in questo blog hai mai parlato anche di abbigliamento da corsa? ad esempio io non vado mai a correre d’inverno perchè non so come vestirmi, non so quanto coprirmi e che tessuti indossare per non prendermi un malanno

    Liked by 1 persona

  2. Non faccio corsa però anche nel nuoto ci sono gli allunghi, però sono una cosa diversa, nel senso che significano stendersi al massimo con le braccia verso avanti. Non so se abbiano qualche riferimento ad altri sport…

    Liked by 1 persona

    1. io li preferisco, le ripetute mi sfiancano, ma come sai sono due cose diverse. Le ripetute si fanno ad un ritmo molto sostenuto, gli allunghi no. La distanza delle ripetute può coprire anche 5 km, gli allunghi massimo 100 m.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...