Quando il runner non migliora più

io in sala pesi.jpg

 

Correte sempre eppure vi accorgete di non migliorare più, come mai?

Semplice, perchè avete abbandonato la palestra pensando che il running sia l’unica attività determinante, magari pure da incrementare. L’allenamento in sala pesi è essenziale per chi corre, credo di averlo scritto altre volte, perchè il running costante consuma le fasce muscolari.

Quando vado in palestra noto di essere una delle poche a frequentare la sala attrezzi perchè le donne, di solito, si iscrivono ai corsi di aerobica di qualunque tipo. Il motivo? Hanno paura di diventare “grosse” come i culturisti. Sfaterò questo mito raccontandovi la verità e cioè che le belle culturiste, belle si fa per dire, incrementano massa in quel modo perchè assumono steroidi anabolizzanti. Le donne hanno una situazione ormonale che non consente loro di incrementare massa più di tanto e comunque non al punto da diventare “grosse”.

Vabbè, io ve l’ho detto, ma mantenete il segreto, mi raccomando che le culturiste potrebbero prendersela!

Dunque, via libera all’allenamento di forza, con pesi piccoli, innanzitutto per tonificare, e poi, man mano leggermente più pesanti ma senza esagerare. Sorrido tra me quando trovo impostati i 70 kg dei colleghi maschi che si sono allenati prima di me perchè così mi faccio un’idea del gap di forza esistente tra uomini e donne: come pensate di diventare così, in quanti secoli?

Ritornando alla corsa, sappiate che la velocità dipende dalla capacità di compiere una determinata azione nel tempo più breve, e qui la forza c’entra eccome. Via libera all’allenamento coi pesi (adeguato alla vostra forza) senza paura e preconcetti.

Un segreto: un muscolo allenato trattiene nutrienti e acqua: questo determina una migliore performance anche in resistenza, oltre che in velocità ed una minore predisposizione a sviluppare infortuni.

Maria Antonietta BS

 

21 thoughts on “Quando il runner non migliora più

  1. ecco non migliorerò mai 🙂
    se c’è una cosa a cui sono proprio avulsa è la palestra. mi annoio e le poche volte che mi sono iscritta poi non sono andata mai regolarmente quindi non oso spendere (e buttare) soldi così. In quanto alle donne muscolari che prendono anabolizzanti sono convinta che lo stesso discorso valga per i maschi. Hai visto la muscolatura di Roberto Bolle? Tesa, perfetta, ma non gonfia. I signori maschi culturisti solleveranno anche 70 kg e più ma poi avrebbero la forza di sollevare una ballerina e farla volteggiare? No. Un conto è il muscolo “forte” un conto quello gonfiato.

    Liked by 1 persona

    1. Ma non è vero, e poi ci sono molti modi per migliorare, piano piano sto cercando di delinearli. Ognuno di noi può trovare il suo, uno o più. Tu hai fatto una giusta distinzione tra forza e apparenza, infatti i culturisti non sono molto forti come potrebbe sembrare. E’ uno sport che non capisco, sinceramente, soprattutto se femminile!

      Liked by 1 persona

  2. I miei muscoli si ingrossano anche con pesi da 1 kg… in realtà anche senza pesi… quando facevo hydrobike avevo quadricipiti da calciatore!!!
    Cmq non frequento la sala pesi perché mi annoia… ci ho provato, ma non fa proprio per me 😀

    Liked by 1 persona

      1. Nooo ragiono sul fatto che le’ aspettative’ di vita di sono allungate ed io mi attrezzo ad arrivarci sulle mie gambe!
        E poi lo saprai meglio di me non c’è niente di più rilassante per la mente che tenere il corpo in movimento e lasciare la mente libera di seguirlo senza schemi!
        Sheravantitutta

        Liked by 1 persona

Rispondi

