Allenamento Ileo- Psoas, Postura vs depressione

Sapevate che uno studio pubblicato sull’European Journal of Social Psychology ha dimostrato la correlazione tra postura del corpo e depressione?

E’ un meccanismo bi-direzionale: col corpo comunichiamo all’esterno ciò che abbiamo dentro, ma l’atteggiamento che assumiamo col corpo può addirittura condizionare l’opinione che abbiamo di noi stessi e questo è molto interessante! Sapevo già del linguaggio del corpo come modalità comunicativa che si rivolge all’esterno, ma mi giunge nuovo che la posizione assunta possa influenzare una comunicazione all’interno, verso se stessi, notizia verificabile sulla rivista di giugno 2015  dell’American Psychological Association.

Ho approfondito la questione, scoprendo che abbiamo un muscolo, l’ ileo-psoas, che, se allenato bene,  può ridurre significativamente alcuni stati depressivi, non solo, ma anche situazioni dolorose generalizzate del corpo che apparentemente non presentano cause, tipo mal di testa, mal di schiena, e così via. Sapevate che solo in Italia più del 40% della popolazione soffre di lombalgia e che nell’80% dei casi è correlata a depressione, disturbi d’ansia e autostima?

Una contrazione sbagliata di questo muscolo crea un generale disallineamento del corpo, provocando una tensione che va a ridurre lo spazio degli organi interni, come il cuore e i polmoni. Le conseguenze possono essere molteplici ed a questo punto, vorrete sapere cos’è questo muscolo e dove si trova, giusto?

Giusto interrogativo, ma piuttosto che fare una descrizione, preferisco postare un’immagine esemplificativa:

muscolo-psoas-e-lordosi

Come potete vedere dalla figura, queste due fasce muscolari vanno dalla zona lombare, tra le vertebre toraciche,  fino alla coscia, all’interno del femore.

Esiste un modo per allineare nuovamente la postura, per esempio lo yoga o il Pilates. Si può provare anche a casa, in un momento di calma, ad eseguire alcuni degli esercizi di stretching nella figura qui sotto, che servono anche come riscaldamento prima del running o di altri sport.

Buon allenamento a tutti.

Maria Antonietta BS

allenare_muscolo_psoas

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13 pensieri riguardo “Allenamento Ileo- Psoas, Postura vs depressione

  1. decisamente post interessante: 🙂
    è un argomento che approfondirò. sai se esistono routine specifiche per il muscolo di cui si parla?
    sono direttamente interessato per via di un problemino con l1 l5 s4 🙂

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