Dark Side

lato-oscuro-della-luna

Mi sento dire spesso:”Sei una persona solare”,  e devo dire che, a parte un piccolo guizzo di piacere, non sempre mi riconosco in questa descrizione. Certo, sorrido facilmente ma basta questo per definirsi persona solare? Che poi, sotto sotto, mi da’ anche un po’ fastidio questa cosa che vogliono farti sentire una persona perfetta. Come può la gente credere che una persona,una qualsiasi, sia SEMPRE solare?

Siamo come quei quadretti che per metà hanno un sole e per l’altra metà la luna.
Anzi, il lato oscuro della luna.
Perchè quello illuminato è anch’esso solare, se vogliamo. Ma quello in ombra, non lo vede nessuno, perchè è giusto che sia così.
E lì fa freddo, molto freddo.
La bellezza della luna, e anche il suo mistero, consiste anche in questo: luce e buio riescono a convivere nello stesso satellite, senza negarsi e senza mitizzarsi.
Perchè le persone fanno tanta fatica ad accettarsi per quello che sono? Perchè non riescono ad ammettere di non essere positive (ma cosa significa “positivo”?) e credono che i lati oscuri siano antisociali, addirittura, pericolosi?

Dove può esistere questa perfezione se non nella finzione di se stessa?

Maria Antonietta BS

Annunci

27 pensieri riguardo “Dark Side

  1. Non esiste il sole senza la luna e il giorno senza la notte… Accettare i propri bui nn solo e necessario ma salutare per la propria serenita. C e anche da dire che la gente etichetta per convenienza e spesso per autocommiserarsi e darsi un contenuto grazie alle proprie sfighe… Buona giornata cara :-*

    Liked by 3 people

  2. Ognuno di noi ha due facce. Ci sono momenti in cui prevale il lato ombroso e buoi e momenti in cui prevale il lato solare luminoso. E ci sono volte in cui da ombrosi si indossa la maschera della solarità per salvaguardare qualcuno o non farlo preoccupare.
    Questo accade ad alcuni. Perché ci sono altri che guardano solo ciò che vogliono vedere. D’altronde l’erba del giardino del re è sempre più verde

    Liked by 1 persona

  3. è una frase fatta…un complimento senza senso. Non saremmo noi se non avessimo i nostri bui, le oscurità che ci completano.spesso poi l’essere dotati di umorismo ti fa considerare “solare” senza considerare che i comici più famosi in realtà conoscono benissimo la tristezza…buondì carissima!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...