Non si buttano gli avanzi-tag

Servono sempre consigli su come riciclare il cibo avanzato perchè qualcosa sfugge sempre al nostro controllo. Invece, sarebbe bene imparare dalle nostre nonne che, per non buttare niente, si cimentavano in preparazioni settimanali programmate. Oggi non si mangia più così, pochi programmano un menù settimanale, eppure è un’ottima strategia per riciclare gli avanzi.

Per esempio, voi sapete che il venerdì c’era il minestrone per utilizzare tutti gli avanzi di verdura e legumi della settimana? Che col pane raffermo si preparava il pane cotto, con la mollica ammollata nel latte si facevano le polpette?  Chi lo fa più? Nessuno, credo, ma per fortuna, qualcosa faccio anch’io ed anche voi, visto che avete partecipato a questo tag inventato da Violeta e passatomi da Viki, che ringrazio.

polpette_di_riso5_jpg

Ecco l’intervista con le mie risposte :

1- Come fai di solito il rifornimento della dispensa e il frigorifero della tua cucina, vai al supermercato tutti i giorni oppure fai la spesa settimanale ?

Odio gli ipermercati perchè sono dispersivi e mi costringono ad impiegare anche un’ora e mezza per fare qualcosa che di solito sbrigo in 10 minuti di orologio. Ho due o tre market dove mi servo, alternandoli  secondo l’occorrenza, il fruttivendolo di fiducia dove faccio scorta: è un sistema collaudato da anni. Ogni due o tre giorni faccio la spesa e ci metto veramente 10, massimo 15 minuti perchè ho memorizzato la collocazione dei prodotti negli scaffali ed è molto difficile che mi faccia incantare da ciò che non mi serve.
2- Quando ricevi ospiti a cena nella tua casa , cosa fai con gli avanzi ?

Dipende dagli avanzi. Se sono alimenti che si possono congelare, lo faccio, altrimenti la fantasia non mi manca e certe ricette me le invento anche di sana pianta.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
plumcake salato allo speck

3 – Ti è capitato di mangiare la pizza o altro cibo al ristorante e hai mai chiesto se gli avanzi potevi portarli a casa ?

No, non porto mai niente a casa dal ristorante, anche se a volte è un peccato. Mi scoccia solo l’idea.

4- Ti senti in colpa oppure ti incazzi con te stessa quando noti che nel frigorifero hai trovato del cibo che è scaduto? Se la riposta è si,  ci puoi dire quante volte all’anno succede questa cosa ?

Difficile che succeda, so sempre cosa c’è in frigo, al massimo mi capita di buttare qualche dado di lievito di birra che non ho utilizzato.

5 – Ti è capitato, tornando a casa con la spesa, di accorgerti di aver comprato della frutta o verdura marcia?

No, perchè allora a cosa serve avere un fruttivendolo di fiducia? Lui lo sa che, se succede, poi mi sente.

6- Dopo le festività più importanti come Natale , Pasqua eccetera il cibo avanzato lo mangi il giorno dopo oppure lo regali agli ospiti?

In genere succede a Capodanno che io prepari dei “pacchi dono”, peraltro molto graditi agli ospiti.

85bb0f_59a3d7d3cd5947fb9dad5b111d75b34c

7- Quando ti assenti da casa per un po’ perché devi andare in vacanza , cosa fai di solito prima della partenza , spegni e svuoti il frigorifero oppure lo lasci con del cibo e acceso?

Svuoto il frigo ma lo lascio acceso.

Volete continuare questo giochino?

Se si, le regole del Tag sono :

1) Citare il blog che ha ideato il Tag
2) Rispondere a sette domande e se volete potete inserire foto di questo post oppure nuove foto che si rispecchiano con il Tag
3) Ringraziare il blog che vi ha invitato a partecipare al Tag
4 ) Nominare sette bloggers e avvisarli

Io nomino gli ultimi miei followers:

MusicistiInsegnanti

Azzurra

Principessagiramondo

Bellezzainthecity

Mammachestorie

 

22 pensieri riguardo “Non si buttano gli avanzi-tag

  1. Ciao Mariantonietta , mi sono piaciute tutte le risposte dell’intervista . Grazie infinite per il tempo che hai dedicato e i tuoi preziosi consigli che apprezzo sempre in vari Tag che hai partecipato . Buon pomeriggio ☕️ 😊

    Liked by 1 persona

  2. Ciao Mariantonietta 🙂 bel post e grazie per il tag. Mi piacerebbe molto continuare la catena, ma non essendo una brava cuoca (anzi pessima), non potrei condividere con voi nessuna ricetta carina. Sono tuttavia attentissima all’ambiente e al riutilizzo non solo in cucina, ma anche di oggetti all’apparenza inutili. Prendo spunto per un post sul mio nuovo hobby di riciclo creativo 🙂
    Buona giornata e un abbraccio
    Sissi

    Mi piace

Rispondi

