Rileggere più volte lo stesso libro

photo

In fondo, la persona che amiamo è come un libro che rileggiamo più volte, come un film che vogliamo rivedere all’infinito, anche se ne conosciamo le battute a memoria, o un paesaggio guardato da più angolazioni. Ci sono persone che lo fanno abitualmente ed altre che trovano inutile e stupida questa pratica.

Come fa una persona, negli anni,  ad essere sempre nuova agli occhi dell’altro? Certo c’è una responsabilità nello svelamento della propria vera essenza ma anche quella dell’altro nel voler ritornare sul pezzo: non si ama per la bellezza, l’intelligenza, la bravura, amare veramente è trasfigurare i difetti dell’altro perchè sono dettagli che rendono insostituibile quella persona. Ecco perchè l’amore vero non è ideale, nè cerebrale, anzi, è più vicino alla dimensione animale.

E allora vuoi scoprire le parole che ti sei perso leggendo quel libro per la prima volta, vuoi scoprire nelle battute di quel film che hai tanto amato le espressioni che ti sono sfuggite perchè tu sai che non è tutto lì, c’è molto altro. Per amare veramente non bisogna essere superficiali, dopotutto, amare è anche attitudine.

Credo che forse l’amore non sia da tutti.

Maria Antonietta BS

Annunci

20 pensieri riguardo “Rileggere più volte lo stesso libro

  1. infatti non è da tutti: faccio un esempio , dalle tue parole :ho letto circa 120 volte anna karenina, in assoluto il mio libro preferito:ogni volta scopro nuove emozioni…ma non ne salto una parola, così è l’amore in un rapporto di coppia, da riscoprire ogni volta…sempre che la scelta del patner sia stata saldamente motivata e non , per es, dalla paura di restare soli…bacioni tesò

    Liked by 2 people

  2. Mmm… ‘Trasfigurare’ ! mi risulta difficile associare un’operazione tanto complessa al mondo animale.
    Pragmaticamente. I difetti restano difetti è finita la fascinazione sta ognuno di noi decidere in che misura possano essere accettabili.
    Sheradocchiaperti

    Liked by 1 persona

    1. Mi piace il tuo commento, segno che hai letto attentamente 😉 Tieni conto che per trasfigurazione intendo solo che i difetti, come anche altre caratteristiche positive, vengono amati perchè fanno parte di quella persona che non si vorrebbe diversa in alcun modo, perchè scelta a colpo sicuro con fiuto animale. Non attribuisco al termine un senso teologico.

      Mi piace

  3. Mi piace la metafora del libro da sfogliare per rappresentare le scoperte che ancora facciamo dell’altro dopo tanti anni di vita insieme. Un libro nuovo è rigido ma dopo che lo hai letto tante e tante volte per intero, o che hai sfogliato di nuovo solo alcune pagine per concentrarti su qualche passo che ti è piaciuto particolarmente, o che non hai capito bene in tutte le sue sfumature, diventa morbido, malleabile, ha cominciato a prendere una forma diversa che si adatta meglio ancora alle tue mani. (e così sono andata di metafora anche io)
    Amare non è da tutti. Hai ragione. Ci vuole passione e voglia di scoprire cosa c’è scritto tra le righe perchè in un libro qualcosa sfugge sempre e magari solo alla n-esima lettura la riusciamo a scorgere e questo è semplicemente meraviglioso. MA non tutti hanno questa pazienza e questa voglia. Non tutti sanno approfondire. Non tutti hanno piacere a rileggere.
    Il mio libro più amato è sempre più bello, più eccitante, più stimolante sotto ogni punto di vista ad ogni lettura che ne faccio. I difetti della persona che amiamo non solo abbiamo imparato ad accettarli (in fase iniziale) ma abbiamo imparato che non li tolleriamo in nessun altro e che invece fanno parte integrante dell’essenza che in realtà amiamo.
    Bellissimo post cara!

    Liked by 1 persona

  4. Quanto hai ragione…. l’amore vero è piu’ simile alla dimensione animale. Come quello di un cane che non ti abbandona mai, ti è fedele e ti accetta per quello che sei, sapendo amare anche i tuoi difetti. Non entro in discorsi personali, ma questo post è molto toccante. Grazie.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...