Troppo facile amare chi ci ama

Se amiamo solo chi ci ama viene il sospetto che il nostro amore sia legato ad un interesse, come essere amati, ricevere qualche tipo di vantaggio, manipolare i sentimenti altrui per gratificarsi o proteggersi, stare al sicuro.

Ecco perchè l’amore è così difficile da trovare nel mondo e spesso, per queste sue caratteristiche, non è nemmeno cercato, a favore di un suo surrogato. L’amore non è conveniente, non fa progetti, non indaga.  Per assurdo, ricercare spasmodicamente l’amore è proprio la strategia per non riceverlo mai.

L’amore attira altro amore, solo chi ama viene amato. L’amore è come un fiume in piena, non ha tempo per quesiti, calcoli, indagini sugli oggetti eventualmente da amare perchè investe tutta la persona e questa è certamente una capacità non comune. Per amare bisogna essere innamorati della vita, della gente, amare è vedere un puntino di bellezza anche dove c’è il 99% di bruttezza, e non parlo di quella fisica.

Posso dire, a questo punto, che l’amore non è altro che un atteggiamento e, oserei dire, perfino un orientamento politico, una decisione, una tendenza.

Che poi, gli oggetti d’amore diventano dolcissimi bersagli, inondati da questo fiume in piena che si incrementa di tutto ciò che di bello si incontra nel cammino. Qualcosa a cui prestare attenzione, da fagocitare e donare al mondo.

Maria Antonietta BS

13124646_604174899733133_4590372016156726034_n.jpg

Annunci

22 thoughts on “Troppo facile amare chi ci ama

  1. In base a quello che hai scritto non posso che darti ragione. Però, d’altro canto, si potrebbe rovesciare la tua tesi a favore di un’altra. Non si rischia di essere tutti come Rossella O’Hara? Siamo così caparbi nel farci per forza amare che spesso si richia di prendere un granchio, senza magari darci la possibilità di essere realmente felici. Non per forza bisogna combattere per ottenerlo, forse se si desse una chance a quella persona, se si andasse oltre i capricci del momento, non potrebbe essere l’inizio di una grande storia d’amore?

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...