Ricetta limoncello

IMG_2183

Quando i limoni del mio giardino sono in quella fase di maturazione in cui la buccia è gialla con ancora qualche chiazza di verde, a casa mia si fa il limoncello e siccome non ho segreti, anzi, mi piace dimostrare quanto sia facile il procedimento di alcune ricette, senza remore la svelo qui sotto.

IMG_2120
limoncello fatto il 12 giugno 2016

Ricetta:

Ingredienti: 8 limoni grandi- 1 litro d’acqua- 1 litro di alcool puro 95°- 700g di zucchero

Procedimento:

  1. tagliare a pezzetti le scorze dei limoni, senza parte bianca
  2. metterle nell’alcool e lasciarle a macerare per 10 giorni
  3. dopo 10 giorni mettere 1 litro d’acqua sul fuoco senza portarla ad ebollizione e sciogliervi tutto lo zucchero
  4. lasciar raffreddare l’acqua e zucchero
  5. unire l’acqua zuccherata all’alcool con dentro le scorze
  6. lasciare per una settimana
  7. filtrare con un colino oppure con un telo di cotone.

Ieri, uscita di gruppo al pub per festeggiare l’amicizia, poi in braceria,  infine afterino a casa per inaugurare il limoncello. Pare sia superlativo!

Maria Antonietta BS

34 thoughts on “Ricetta limoncello

  1. Non ho il giardino ma nel mio balcone ho un grande vaso con un limone. Certo non è come sulla terra ma questo piccolo alberello mi dà tante soddisfazioni sia per il profumo dei suoi fiori sia per quei limoni che mi concede ( e ogni anno ne faccio qualcuno). Oltre al limoncello con i limoni del balcone preparo anche degli ottimi tagliolini al limone 😉

    Liked by 2 people

      1. Ahahah ti farei parlare con mio marito che non è affatto d’accordo 😜. Parte tutto in qualcosina me la cavo ma non è una mia passione, lo faccio per dovere, perché un pasto sano e pronto sia in tavola ma lì sta tutta la differenza, come sai bene

        Mi piace

Rispondi

