Ma secondo voi il problema è FB?

Mi spiegate perchè uno, potendo andare a mare, a cena con gli amici, a fare una passeggiata, dovrebbe invece stare su FB?

Ieri ho letto una frase che mi ha fatto riflettere:” FB mi ha stancato, quasi quasi mi disiscrivo”. Ma perchè, qualcuno ci obbliga a collegarci quando non vogliamo? Si tratta di un tipo di comunicazione veloce e poco social (un paradosso) anche inutile a volte, ma non credo che FB costituisca un impegno tale da provocare decisioni drastiche. Forse non lo si sa gestire nel modo giusto, cadendo nel Social Media Addicted Disorder?

Ma quindi è FB il problema?

Maria Antonietta BS

25 thoughts on “Ma secondo voi il problema è FB?

  1. A me FB mi stanco’dopo pochi mesi Xche lo giudicai una vetrina! Mi stancai specificatamente della vacuità ma sopratutto Xche nn mi interessava l eventuale carrambata di una compagna della prima elementare! E poi che diavolo! Come fai a nn dare l amicizia alla mamma e parenti vari senza che se la legghino al dito?
    Noioso FB Nooo il blog e marginalmente Twitter
    Sheragoodmonday

    Liked by 1 persona

      1. No nn lo penso ! Comunque mio figlio in questo è anomalo e anche in altre cose tipo tatuaggi orecchino si distingue diversamente lui e quindi Facebook c’è ma a malapena lo legge la sera!
        Sh

        Liked by 1 persona

  2. Non ho mai aperto un account FB perchè molto prima che esplodesse in Italia avevo intuito che fosse un luogo in cui curiosare sulla vita altrui e sinceramente questa attività non mi piace. Twitter lo trovo utile per il blog quando cerco informazioni da riportare o articoli da riassumere.

    Liked by 2 people

  3. Facebook è la culla dell’idiozia, non ci vado da parecchio tempo (account disattivato). Su Facebook mettevo musica, satira, qualche argomento mio (politica, storia, ecc…) e poco altro. Ho avuto pochi confronti giusti…ho visto mafiosi da tastiera in quantità eccezionali, nonché becere propagande. Non è roba per me…
    Ho Twitter ma metto solo foto di videogames e satira…

    Liked by 1 persona

      1. Non ci faccio confronti e non mi interessa…è un ambiente becero pure là. Facebook è il peggiore di tutti comunque.

        Mi piace

  4. Dipende da quanto lo rendi parte integrante della tua vita. Io, sinceramente, lo uso veramente pochissimo semplicemente per qualche “canale” di ricette o bricolage. Non sto certo lì a farmi i fatti degli altri, anche se il propulsore principale di FB è il commarismo da bar, il pettegolezzo digitale.

    Liked by 1 persona

  5. Non credo sia FB il problema, secondo me il problema è chi ci passa le giornate intere… non mi sono mai iscritta, e sono sopravvissuta, ho attraversato indenne perfino il periodo in cui se non eri iscritto ti guardavano come un’aliena… ma ora trovo due categorie di persone: chi si è stancato e chi ci si trova immerso e dipendente da esso…

    Liked by 2 people

  6. Come tutte le cose dipende da come le usi. Mi sembra che oggi si peli di Facebook come 20 anni fa si parlava dei primi cellulari. Può esserne dipendente o ne puoi fare un uso più ragionato. Sia fb sia Twitter, se usati con criterio, possono essere delle fantastiche rassegne stampa delle cose che ci interessano. Poi se uno le usa per mostrarsi o peggio ancora per farsi i fatti degli altri ( altri che comunque si son messi pubblicamente in mostra) è un’altra storia …

    Liked by 1 persona

      1. Su fb c’è un buon filtro nelle impostazioni della privacy ma molti non lo sanno. Io trovo poi tra e altre cose che riesci ad avere una finestra sul mondo dei ragazzi. Io non ho tante occasioni a parte con i miei figli e i loro amici invece con fb ti fai un’idea del mondo e delle persone ( e quindi dei problemi) che i figli incontrano.

        Mi piace

  7. Ci scrissi un post sul mio rapporto con fb(non so se lo hai letto però o non ricordo) comunque per fb o qualsiasi altro social il problema non è il mezzo ma la incapacità della grande massa di comprenderne le dinamiche e di dominarle. Il discorso è sempre lo stesso: un mezzo è un mezzo e sta a chi lo usa saperlo usare. Con un martello ci batti un chiodo e quelli è il suo uso ma lo puoi anche usare per lanciarlo contro altri ed in questo caso non si può certo dar la colpa al martello! Detto ciò fb a mio avviso è comunque fatto male e favorisce un uso da bimbiminkia nel senso che non è difficile trovare settantenni a rincorrere like proprio come dei dodicenni!

    Liked by 2 people

      1. Avrei dovuto far tiro con l’arco! 😂 Scherzi a parte si, siamo noi e purtroppo non sempre decidiamo per il meglio.

        Mi piace

  8. Dipende sempre da noi, adesso poi con il bel tempo ci sono tante altre belle cose da fare, passeggiate, in piscina, al mare, io ci sono su fb ma non vado spesso, quando pubblico il post automaticamente va anche su fb, tutto qua, ogni tanto mio marito mi mette qualche link divertente, e’ un burlone, l’altra sera ho visto che mi ha taggata con una foto e ricetta del bagnetto, 😀 ho raccolto il prezzemolo e l’ho preparato, 😀 e’ monello, baci cara, buona settimana, ❤

    Mi piace

Rispondi

