Cosa dite, meglio alba o tramonto?

Voi cosa preferite: l’alba o il tramonto? E perchè? Ditemelo qui sotto.

Nonostante l’inizio piuttosto instabile di questa estate 2016, da un po’ di giorni è scoppiato il caldo e diventa piuttosto difficile andare a correre nella pausa pranzo o anche nel pomeriggio. Gli unici momenti papabili sono l’alba e il tramonto.

Vediamo alcuni pro e  contro di entrambi.

ALBA PRO. Il pensiero malefico si insinua nella mente del runner e gli suggerisce di rimanere a letto, a godersi il fresco del primo mattino ed il canto degli uccellini, ma il runner  sa che allenandosi all’alba avrà energie da vendere per tutto il giorno e tra l’altro suderà anche meno durante le ore più afose della giornata. Il metabolismo si accelera e qualsiasi cosa si faccia, si consumano tante calorie. Si riesce a correre anche se la giornata si presenta ricca di impegni perchè tra corsa e doccia-shampo si è pronti entro le 7,00. Si affronta la giornata con pensieri positivi e stato d’animo leggero.

ALBA CONTRO. Non si può fare colazione prima di andare a correre, al massimo un tè, questo perchè si rischiano problemi gastro-intestinali lievi o anche seri. Meglio mangiare dopo la doccia. Non si possono eseguire ripetute, fatlek, lavori pesanti in generale, anche se, chi è molto allenato, può fare qualcosa in più, dopo un adeguato riscaldamento, che, ricordo, bisogna eseguire anche in estate. Si ricevono molti bidoni da amici che, pur armati da buone intenzioni, poi al mattino ti mandano un messaggio whatsapp che proprio ‘gna fanno.

TRAMONTO PRO. Si è più tranquilli perchè dopo non ci sono impegni e quindi si può perdere un po’ di tempo in più con lo stretching, yoga, o altre pratiche distensive. E’ suggestivo per i suoi colori e questo influisce psicologicamente sulla prestazione, anche in modo notevole. Se si corre in compagnia è più facile trovare gente disponibile che non all’alba. Si possono eseguire i “lavori”.

TRAMONTO CONTRO. Fa più caldo dell’alba perchè la strada emette il calore immagazzinato durante le ore calde. L’aria è meno salubre di quella del mattino. Il metabolismo si accelera proprio quando non serve più perchè la giornata volge al termine e si ha piuttosto bisogno di rilassarsi.

Detto questo, ad ognuno il suo e l’importante non è come e quando, ma la costanza nell’allenarsi. Per me, anche oggi ha vinto l’alba.

Maria Antonietta BS

PS: si, lo so, non sto rispettando la regola dei giorni alterni però non corro forte ogni giorno, ci tengo alla pellaccia. 😉

corsa all'alba oggi
Bari, ore 5,00
50 pensieri riguardo “Cosa dite, meglio alba o tramonto?

  1. L alba senza ombra di dubbio. Ha il fascino del mondo e della vita che si rinnova… settembre me ne riparto per le mie lunghe spiagge… correre all alba nel sole e nel suono del mare è semplicemente divino. Non c’è nulla che regge il confronto. Foto stupenda amica mia 😘

    Liked by 2 people

  2. Mi alleno sia all’alba, sia al tramonto. Sono due momenti unici della giornata. 😀
    A volte esco al tramonto e torno all’alba…me li godo entrambi, magari con la dolce findanzata al mio fianco! 😀

    Liked by 1 persona

  3. Buongiorno Mariantonietta , io corro sempre al mattino presto e penso che in estate é una soluzione migliore per via del caldo che c’è . La sera avendo i figli piccoli per me é più complicato a correre , invece al mattino presto loro dormono e mio marito rimane a casa con loro .Io vado a correre in compagnia dei mìei cani che grazie a me sono diventato runner pure loro . Questa fotografia é magnifica . Ho vissuto a Bari per circa un mese e ho dormito presso l’ospedale militare 😀 Buon mercoledì ❤️

    Liked by 1 persona

  4. qui a Milano al tramonto fa un caldo della madonna, quindi se si guarda al fattore climatico, meglio l’alba. poi io che non nasco runner da alba mi sto un pò abituando, quindi differenze bioritmiche soprattuttod’inverno non ce ne sono più. però io dico che se il clima è favorevole, qualunque momento va bene.

    Liked by 1 persona

  5. Io preferisco decisamente il mattino presto ma in questo ho anche la fortuna di andare in un posto in cui l’ombra è tanta ed inoltre salendo verso un paesello vicino il sole resta nel versante opposto per cui mi godo proprio una bella temperatura!E la colazione non è mai un problema perchè da sempre la faccio con tè con miele e qualche biscotto, al massimo aggiungo qualche pezzo di cioccolata!Altre ore invece mi uccidono al solo pensiero!

    Liked by 1 persona

      1. Siii, belle pinete alte e grandi e soprattutto parto da 650 metri ed arrivo a 740 il che di solito fa si che ci sia sempre un bel venticello!:-D
        Ps altro motivo del preferire il mattino…c’è meno gente in giro!E per me è l’ideale!

        Mi piace

Rispondi

