I social non possono sostituire la vera comunicazione

Il motivo per cui usiamo i social è il bisogno di comunicare. Purtroppo, spesso, si fa in modo inappropriato. Per esempio, mi capita spesso di leggere delle frasi su fb che sembrano avere un destinatario preciso, tuttavia vengono espresse in linea generale. Lo trovo sbagliato e inefficace.

Un modo che trovo corretto è per esempio telefonare o messaggiare con persone scelte, come facciamo quando ci divertiamo e vogliamo condividere una gioia, o abbiamo ricevuto una bella notizia, perchè è proprio vero che una gioia, se condivisa, è raddoppiata!

In qualche modo si vuol rendere partecipe una o più persone di ciò che ci sta accadendo per sentire quello sguardo su di noi, che ci fa sentire importanti, considerati.

Per le situazioni negative funziona diversamente. Non si telefona, non si messaggia, è necessaria la presenza, anche silenziosa. Non tutti sono adatti a questo ruolo, ci sono sguardi più importanti, preziosi. Ecco, ho pensato che per troppe persone i social in qualche modo vanno a sostituire quegli sguardi che mancano.

Le cose vanno dette, le parole vanno pronunciate, gli sguardi devono arrivare.

Alle persone giuste, nei luoghi giusti.

Maria Antonietta BS

img_3940
Torre a Mare, Bari, ore 19,00

 

30 thoughts on “I social non possono sostituire la vera comunicazione

      1. ma sai che è molto frequente che la gente scriva frasi al veleno ad un destinatario ignoto che però capisce subito che è lui? Il punto è che in questo modo altri potrebbero fraintendere ed in ogni modo la discussione rimane sterile

        Liked by 2 people

  1. Anche a me non piacciono questi modi di comunicazione indiretti… dille in faccia le cose… o taci.

    Lo scopo iniziale dei social era molto diverso dall uso che se fa ora , io continuo a usarli i social ma in maniera differente posto davvero poco sulla mia bacheca saltuariamente condivido qualche annuncio (un cane smarrito, un appartamento in vendita. ..) c’è gente che posta davvero di tutto, dal buon giorno al mattino a tutte le bufale, catene …oltre che a mandare messaggi al mondo svangando le scatole al mondo

    Liked by 1 persona

  2. La gente sono matti! Certi comportamenti sociali non li capirò mai neppure io. Avendo intravisto da tempo questa deriva me ne sono tenuto alla larga e pazienza se la gente mi giudicava male o snob per tale scelta!

    Liked by 1 persona

      1. Tempo fa scrissi il perché dei molteplici motivi che mi spinsero a star fuori. È vero, in teoria uno sceglie ma in pratica spesso ci si ritrova a dribblare veti e gelosie incrociate che generano nuove inimicizie e cattiverie. E a me di star in mezzo a sti teatrini non va. Come non va di dover fare selezioni, accettare o rifiutare ecc ecc il che significherebbe dar accesso a tutti e avere prima o poi guai!

        Mi piace

  3. Guarda la penso come te, posso dirti che alcune persone mi hanno chiesto l’amicizia su fb (ci sono pochissimo) sono del mio paese e non mi hanno mai salutato, dimmi che senso ha questa cosa, baci cara, buon weekend, ❤

    Liked by 1 persona

      1. A me non basta il blog, è un tipo di interazione diversa. Facebook lo considero un prolungamento e un’integrazione della vita reale. A volte, incontro i miei amici e parte già la conversazione, per esempio:”Che bello il pane che hai pubblicato ieri, mi dai la ricetta?” oppure:”Bella la foto di ieri, la prossima volta ci andiamo insieme?”

        Mi piace

  4. Pienamente d’accordo, i social sono diventati una droga, io ancora telefono agli amici perché mi piace parlare con loro, altri usano solo whatsup , stiamo perdendo il piacere di parlare con gli altri, ora i sentimenti si postano su FB.

    Liked by 2 people

  5. lo predico da anni tant’è la maggior parte della gente oggi ci vive e non per scrivere , leggere ed essere letto, ma per “parlare” ,tacchinare, insultare, quando avrebbe bisogno di realtà, persone vere intorno e magari dell’analista. Fb è la demoralizzante espressione di questo fenomeno. buona giornata carissima

    Liked by 1 persona

Rispondi

