Leggerezza

Un obiettivo è il primo step di un grande sogno.

Tutto ciò che ha valore non è realizzabile in tempi brevi. Spesso, però, si commette un errore di base, cioè pensare di aver bisogno di chissà che cosa per migliorare, mentre la verità è che bisogna eliminare il superfluo, le perdite di tempo, gli oggetti inutili, le convinzioni errate, l’ostinazione, la durezza, l’incredulità.

Quasi sempre, migliorare significa togliere, non aggiungere. Riusciamo a tirar fuori il meglio, a far brillare la preziosità alleggerendo, eliminando le zavorre.

Cesellando.

A questo proposito, condivido un aneddoto che trovo molto pertinente.

Un giorno Michelangelo, passeggiando in un giardino di Firenze, vide, in un angolo, un blocco di marmo che sporgeva da sottoterra, mezzo ricoperto di erba e di fango. Si fermò di scatto, come se avesse visto qualcuno, e rivolto agli amici che erano con lui esclamò: “In quel blocco di marmo è racchiuso un angelo: debbo tirarlo fuori”. E, armandosi di scalpello, cominciò a togliere pezzi di marmo finché non emerse la figura di un bell’angelo.

Maria Antonietta BS

15027717_870698066398603_3132605346774305888_n

Annunci

9 pensieri riguardo “Leggerezza

  1. Concordo… da quando sto portando via l’inutile da casa… sento di poterla gestire meglio… ma soprattutto da quando ho trovato un garage x i miei hobbies la casa è da sola nessuno la sporca e c’è più ordine più spesso… quindi eliminando la mia presenza ho iniziato a togliere lo strass x la casa. Sante parole cara…. ma ridici su. .. che puntavo a questo 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...