Siamo testimoni narranti di vita vera

Un blogger è un testimone narrante di storie, sentimenti, accadimenti. Un divulgatore di idee, in certi casi, anche di valori: per questo credo che il valore di un blog sia direttamente proporzionale alla sincerità del blogger. Non rientrano in questo discorso i post letterari, perchè il racconto necessita di immaginazione.

Tuttavia, è importante che si capisca dall’inizio cosa stiamo leggendo.

Spesso arrivo sui  blog con parole chiave, nella ricerca di informazioni, imbattendomi in articoli farlocchi dal titolo accattivante. In qualche modo, si cerca di essere letti mentendo, simulando, accattivando, intrigando senza alcun senso di responsabilità. Proprio oggi sono arrivata su un blog in cui si enunciava:”Puoi arrivare a correre 15 km in 15 settimane”(vedi nota sotto*). Si, come no, proprio come il film “7 kg in 7 giorni!” Sempre più spesso si rende necessaria un’accurata ricerca per capire se si tratta di una bufala o meno e non è sempre così immediato lo smascheramento.

Le distorsioni cognitive volontarie, i presupposti sbagliati, le opinioni soggettive spacciate per verità assolute, potrebbero risultare fuori luogo per chi legge con capacità di discernimento.

Credo che la fiducia di chi ci legge non debba essere tradita, penso che la parola abbia il potere di veicolare elementi molto importanti: se è fine a se stessa è vuota, senza senso, se è falsa, anche pericolosa. Se non è stata vissuta, lascia annoiati, indifferenti, non coinvolge.

Non pensate che di spazzatura nel web ce ne sia anche troppa?

Non pensate di avere nelle mani uno strumento potente di opinioni circolari?

Maria Antonietta BS

_______________________________

A proposito di vita vera…Lo vedete il fungo grosso sulla sinistra? Credete di sapere quant’è grande? Io non credo…

 

14947969_873775172757559_72854511855308537_n
Uno dei miei pani

Ecco perchè ho voluto fotografarlo in mano alla mia amica Elvy:

15073403_10208138272683543_8660656616452836499_n
Cardoncello gigante, prima di essere cucinato

*Nessuno può arrivare a correre 15km in un giorno, partendo da zero, con una preparazione di sole 15 settimane. Una persona che non ha mai corso, da sedentaria, deve partire in modo molto graduale se vuole evitare di infortunarsi.

Annunci

21 pensieri riguardo “Siamo testimoni narranti di vita vera

  1. Tra tre giorni taglio il traguardo dei 5 mila km! E nonostante ciò io al massimo corro 2 volte a settimana per non più di 5km e va bene così se solo penso a me tre anni fa! 😂
    Ps il fungone m’ha fatto venire fame! 😂😝

    Liked by 1 persona

    1. Le illusioni sono menzognere e guidano male l’esistenza. Poi, ognuno si prende la responsabilità di ciò che dice e scrive. Io una boiata megagalattica come quella che ho letto stamattina non la scriverò mai, nemmeno se mi fa entrare migliaia di persone in un giorno. Anche perchè, chi corre SA. E che figura ci faccio?

      Liked by 1 persona

  2. Internet ed i blog hanno dato l’opportunità a chiunque di mostrarsi in vetrina! Da una parte c’e’ chi sceglie la strada semplice del clamore per attirare l’attenzione. Dall’altra chi preferisce la qualità alla quantità! 😉 Bacioni e buona giornata

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...