La giornata del presepe

Quest’anno ho attaccato prima del solito, perchè in genere aspetto almeno l’8 Dicembre per entrare nell’atmosfera natalizia.

Da anni, nel giorno dell’Immacolata, faccio l’albero. Indubbiamente l’albero sembra essere, da tutti, più gettonato, magari con l’aggiunta delle statue della natività. L’albero è elegante e sta bene nel soggiorno, fa scena, insomma; il presepe non è chic ma più pieno di significati, poetico. E così, dopo anni e anni di onorata dedizione all’albero, mi sono decisa per il presepe. Non di quelli comprati già fatti, ma costruito da me fin dalla struttura.

presepe2016
Il mio presepe 2016. Manca ancora qualche dettaglio, ma grosso modo è fatto ❤

Forse perchè l’albero finisce per essere sempre la fotocopia di se stesso, nonostante il variare degli addobbi, mi ha stancato. C’è qualcuno tra voi che utilizza l’albero vero?
Ma divago un po’ per farvi una domanda. Vi capita di sentir dire che addobbare la casa per Natale è una scocciatura, che non c’è tempo per queste cose? A me, si, e rimango un attimino perplessa. Fare l’albero o il presepe non è un dovere, non serve a farlo vedere agli eventuali ospiti, è solo il prodotto di un pomeriggio trascorso con persone molto speciali che, con questo pretesto o un altro, provano piacere a stare insieme,tra chiacchiere, sorrisi, abbracci, caffè e cioccolate calde coi biscotti.

Io ho fatto pure le prime pettole della stagione natalizia, rigorosamente col vincotto di fichi che qui fa impazzire tutti.

primepettole2016
Le mie prime pettole 2016

Insomma, istituite anche voi, come me, la giornata del presepe: in un giorno festivo, invitate gente a cui piace questo genere di attività: sarà un dolce ricordo da portare con se’ oltre che un momento di alta spiritualità.
Provare per credere.
Maria Antonietta BS

23 thoughts on “La giornata del presepe

  1. Buongiorno Mariantonietta
    Personalmente prediligo il presepio .. oltre per il significato che porta in se , anche perché mi ricorda quando lo facevo con il mio papà, Poi per i miei bambini è entrato anche l’albero più come decoro che per altro .
    Adoro addobbare la casa per questa festività, mi dà molta allegria.
    Quest’anno farò solo il presepio perché mi piace e i bambini sono cresciuti 🙂
    Ciao Franca .

    Liked by 1 persona

  2. albero e presepe sono sacri per me: ogni anno diversi. L’albero cambia le decorazioni, quest’anno è assai variato, pieno di ornamenti assai curiosi, sto aspettando una civetta viola di cui mi sono innamorata da sistemare come puntale:-) nel presepe poi esprimo al massimo la mia creatività: ci sono dietro da due giorni, per i monti, non pare ma non son facili da “creare” 🙂 ho requisito un caminetto quest’anno il presepe starà lì 🙂 poi farò le foto…buon martedì antonietta ❤

    Liked by 1 persona

  3. che bel presepe Mariantonientta complimenti !!!
    si il presepe è qualcosa di magico che ci riporta ai tempi passati ….che bello, il Natale e le sue tradizioni…
    per quanto riguarda la specialità culinaria complimenti non conoscevo le pettole dovrebbero essere squisite!!!! da noi non si usano…
    una buona giornata

    Liked by 1 persona

  4. Ciao MariaAntonietta, è il nostro programma del w.e., albero e presepe, sotto l’albero vanno i pacchetti dei regali e ti assicuro sono sempre tanti, forse troppi, il presepe invece è puramente simbolico, rappresenta un evento e io pur essendo ateo convinto , lo faccio più che volentieri, più che un simbolo religioso è una tradizione, di quelle che molto vorrebbero eliminare in nome della globalizzazione. Buona giornata.

    Liked by 2 people

  5. Anche io sono una di quelli che ritiene le decorazioni “una perdita di tempo ” ma questo perché è da quando sono piccina che si è perso il gusto di farlo tutti insieme. ..
    Io sono atea per cui il presepe non lo faccio, anche se in passato mi piaceva un sacco farlo…
    Le pettole non so cosa siano…
    Ps. L’albero l’ho fatto la settimana scorsa, ora per me è iniziato un periodo di iper lavoro

    Mi piace

  6. La giornata dell’albero di solito è un rituale… e per me coincide anche con la giornata del presepe. Metter su le decorazioni è sempre una gioia per lo stare tutti insieme… è semmai toglierle che è un’attività che non interessa nessuno 😦

    Liked by 1 persona

Rispondi

