La fortuna non esiste ma la sorte ci vede benissimo

La fortuna viene descritta come una serie di eventi fortuiti e non spiegabili. Ora, siccome a me piace mettere tutto in discussione, sempre, e mi piace influenzare e governare la mia vita, faccio fatica ad accettare una spiegazione del genere, anzi, mi sento molto vicina alle parole di Seneca, che affermava che la fortuna non è altro che il momento in cui il talento incontra l’occasione.
Perchè nella vita di occasioni ne passano.
Forse ci sarebbe da chiedersi perchè alcuni le colgono ed altri le sprecano.
Argomento quanto mai di attualità, considerato che subiamo giornalmente un bombardamento mediatico tendenzioso a convincerci che tutti possono fare tutto e che il talento consiste in ciò che ci riesce facile. Perfino certi psicologi che parlano sempre in TV si permettono di dire stupidaggini di questo calibro(per vendere libri agli illusi), ma la realtà è che arrivare dove si vuole costa fatica e sudore!
Il lavoro, le relazioni di coppia, le amicizie eterne, perfino la salute è il risultato di una disciplina di vita.
Esistono persone che quando hanno un obiettivo lo perseguono senza distrazioni e riescono, alla fine; ci sono persone che si danno anima e corpo nel lavoro, tengono gli occhi aperti, ma agiscono con linearità e finiscono per trarne sempre soddisfazione, qualunque esso sia; ci sono persone che hanno come una bussola che le porta verso le relazioni giuste, altre non fanno altro che collezionare fallimenti sentimentali, sembra che cerchino le persone sbagliate col lanternino. E’ casualità oppure il riproporsi di comportamenti che non si vogliono correggere?
Per quel che ne so, la fortuna non esiste ma la sorte ci vede benissimo e dipende da noi, da ciò che pensiamo, da come viviamo, da come nutriamo il corpo ma soprattutto la nostra spiritualità. Tutto questo ci porta verso la sorte, non è lei che ci raggiunge, nulla si abbatte su di noi senza motivo, esiste un ordine, delle leggi, nell’universo.
Se da un lato questo comporta atti di responsabilità, dall’altra è un’opportunità imperdibile.
Quella di sapere di poter rendere la propria vita meravigliosa.
Maria Antonietta BS

15285022_1175239752556169_5010787283539786812_n

Annunci

9 pensieri riguardo “La fortuna non esiste ma la sorte ci vede benissimo

  1. quello che chiamiamo destino è in realtà quello che siamo e di conseguenza quello che facciamo…pienamente d’accordo, ognuno di noi è responsabile della propria vita in bene o in male. buondì mia cara antonietta

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...