Liquore di liquirizia

Ricordate la polvere di liquirizia acquistata a Diamante? Tempo fa ci ho fatto il liquore supportata dalla mia amica Elvy, visto che per me era la prima volta. Devo dire che è venuto una meraviglia, riuscendo a deliziare tutti dopo il pranzo di ieri a cui ho invitato un bel po’ di gente. Niente etichette sulla bottiglia, ho solo detto:”Assaggiate questo” e, dopo qualche attimo di stupore, quasi tutti hanno fatto il bis, compresa me. Ed ora vorrete sapere la ricetta, immagino, ed infatti eccola qui:

Ingredienti:
Polvere di liquirizia 100g
zucchero 250g
acqua 400 ml
alcool 400 ml
Procedimento:
Sciogliere lo zucchero nell’acqua precedentemente portata quasi ad ebollizione, aggiungere la polvere di liquirizia, mescolare molto bene per evitare grumi, far raffreddare l’acqua. Aggiungere l’alcool (mi raccomando, l’acqua deve essere ben fredda), e conservare per una ventina di giorni. Ogni giorno mescolare il liquido. Imbottigliare il liquore usando un imbuto di quelli con i filtri per eliminare eventuali grumi.
Ringrazio la mia amica Elvy per la ricetta ed anche per avermi sostenuta durante la realizzazione del prodotto.
Maria Antonietta BS

img_8334
Si fa una grigliata insieme? Tutti collaborano…
img_8384
Giacchè ci sei mi dici se il vino è buono?
img_8390
Ragazzi, muovetevi che è quasi pronto
img_8406
Chi vuole rucola e grana?
img_8413
Basta, scoppio!

img_8419

img_8470
“Grazie mamma!”
img_8450
“Vabbè ma a me quando tocca?” (E’ Ludwig, una new entry: il randagio che mi seguì fino a casa)
img_8482
Hai provato le fragole nel vino?
img_8521
Il dolce di Elvy
img_8532
E vabbè che siamo tanti, ma…
img_8544
“Come ha fatto Elizabeth ad uccidere l’altro passerotto?” Telecamere a circuito, spettacolo assicurato (però cruento!)
7 thoughts on “Liquore di liquirizia

Rispondi

