I noiosi sofismi del bugiardo patologico

1461669282900_1461669365-jpg-in_scena__il_bugiardo__di_goldoni

Non parlo del bugiardo occasionale che prova a mentire per salvarsi da una situazione critica, ma di quello senza pudore e dignità. Mi meraviglio sempre quando viene concessa fiducia a persone sulla base della loro auto-referenzialità quando invece andrebbe data solo a persone che se la sono guadagnata. La verità è che il mondo è pieno di narratori fantasiosi, peccato, però, che dopo un po’ iniziano a contraddirsi davanti a testimoni oculari. Ma loro non desistono, la tentazione di affabulare li coglie con chiunque ed in ogni dove, il meccanismo scatta quasi a loro insaputa e non sembrano rendersi conto dell’imbarazzo altrui perchè sono talmente auto-centrati da mancare totalmente di empatia.
Penso in questo momento ad una vecchia conoscenza, di cui conosco vita e miracoli, che ha avuto l’ardire di proporsi ad un gruppo di persone quasi in odore di santità. Credo si tratti di un fenomeno di compensazione, un tentativo di distanziarsi da ciò che è in realtà. La gente mente per tanti motivi: perchè non si sente all’altezza, per coprire malefatte, ma anche per mettere alla prova gli altri, per strategia. Purtroppo, certi comportamenti mettono a dura prova le relazioni che, col tempo, tendono ad incrinarsi irreversibilmente, in quanto il bugiardo patologico arriva ad usare la menzogna come unico strumento di comunicazione.
Di fronte alle contraddizioni il bugiardo patologico non ammette mai di avere mentito, nemmeno di fronte all’evidenza! Da qui prendono corpo i suoi sofismi con cui raggira persone a loro volta confuse, e devo dire che ce ne sono tante.
Sembra paradossale, ma a trattare con certa gente si rischia di passare per pazzi visionari a causa del continuo rigirarsi di frittate.

Chi mente per abitudine non ha voglia di crescere e costringe tutti gli altri a vivere in difesa, in un clima saturo di diffidenza, tossico.
Prendendone le distanze, si guadagna in salute!
Maria Antonietta BS

frittata-girare

Annunci

14 pensieri riguardo “I noiosi sofismi del bugiardo patologico

  1. Siamo pur sempre il paese che ha dato i natali a Pinocchio! Qui il bugiardo pullula e si riproduce liberamente! Dopo aver visto mezzo parlamento mentire nonostante l’evidenza affermando che di nipote di presidente egiziano si trattava bè…non mi stupisco più di nulla e il tuo amico non è che uno dei tanti! Tra l’altro penso anche che, oltre ai motivi da te citati ci sia anche chi mente perché sa che troverà sempre chi lo perdonerà o chi ama sentirsi mentire. 😱

    Liked by 1 persona

    1. I politici sono l’esempio più lampante. E’ imbarazzante ascoltare certe dichiarazioni. Nel caso dei politici esistono addirittura le prove perchè quando si contraddicono basta andare a guardare un filmato precedente e la figura da pinocchi è assicurata.

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...